Programma

Stampa

Il programma degli eventi di TerniPoesia

4 – 5 – 6 aprile 2014

 

 

L’Associazione Gutenberg presenta la seconda edizione di TerniPoesia, un Festival dedicato alla Poesia Contemporanea, che si terrà nella città di Terni, realizzato in collaborazione con il Comune di TerniAssessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili.

TerniPoesia è letture, spettacoli, conversazioni con poeti e critici di fama nazionale e, anche quest’anno, un momento aperto alla partecipazione del pubblico e dei poeti della città.

Il Festival si terrà nel mese di aprile 2014, nei giorni di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 e sarà dedicato al tema “Poesia ed Esperienza”.

TerniPoesia sarà ospitato dal CAOSCentro Arti Opificio Siri di Terni, grazie alla gentile collaborazione dell’Associazione Indisciplinarte.

Tutti gli incontri saranno gratuiti.

Programma

 

 

Venerdì 4 aprile 2014

 

–       Io cammino sola, Lettura scenica di Anna Isabella Russo, musiche di Emanuele Cordeschi. Testi di Anna Achmatova, Sylvia Plath e Amelia Rosselli.

 

Una lettura di tre grandi voci femminili della poesia mondiale. La vita e la morte, il dramma e la passione, l’amore e il dolore, la perdita e il desiderio si incontrano in queste poesie struggenti, intense, delicate, appassionate.

 

Ore 18, CAOS

 

 

–       Poetry slam! Una gara aperta a tutte le poete e i poeti. Venite a leggere i vostri versi e ad ascoltare le più diverse voci in corsa per l’applauso del pubblico!

 

Una vera gara di poesia aperta alla partecipazione di tutti. I partecipanti si sfideranno leggendo i propri versi e verranno giudicati per la risposta del pubblico, la performance recitativa e la bellezza del testo. Uno spazio aperto a tutti coloro che vivono la poesia come una passione, per valorizzare sia giovani che i grandi.

 

Ore 21, CAOS.

 

 

Sabato 5 aprile 2014

 

–       Nulla era vero. Voi tutto dovrete inventare, Conversazione con Loredana Lipperini.

Da Fortini a Facebook: come cambia la letteratura al tempo del web 2.0?

 

Loredana Lipperini, conduttrice di Fahrenheit su Rai Radio 3 e autrice di libri come Morti di fama. Iperconnessi e sradicati tra le maglie del web e “L’ho uccisa perché l’amavo” (Falso!) (con Michela Murgia), ci parla di poesia e di letteratura, di web e social network, di come stanno cambiando le nostre abitudini di lettori e di esseri umani e di come si possano usare questi strumenti in modo intelligente.

 

Ore 18, CAOS

 

 

 

Domenica 6 aprile 2014

 

–       Al cuore fa bene far le scale, Incontro con Patrizia Cavalli, ospite Diana Tejera

La poesia, la voce, la musica.

 

Una delle più grandi autrici di poesia contemporanea incontra la musica di una straordinaria cantautrice.

 

Patrizia Cavalli ha pubblicato numerose raccolte di poesie di successo, le più recenti sono Datura (Einaudi, 2013), La Patria (Nottettempo, 2012), Pigra divinità e pigra sorte (Einaudi, 2006).

Con la cantautrice Diana Tejera ha realizzato il libro con cd Al cuore fa bene far le scale (Voland, 2012), un incontro tra i testi della poetessa e le musiche originali della cantautrice.

 

Ore 18, CAOS.

 

Poesia ed esperienza

 

«Che cos’è un fatto? E allora cos’è una bugia? Di cos’è fatto esattamente un saggio o un racconto o una poesia o perfino un’esperienza? Cosa succede quando non riusciamo più a fermare l’ineffabile fantasmagoria che è la nostra esperienza reale?»

Viviamo immersi nelle parole, nelle immagini, nel contatto costante con gli altri, perennemente connessi con smartphone e social network, ma riusciamo ad avere delle autentiche esperienze? Il virtuale è molto più rassicurante e familiare del reale. Come distinguere le ombre dai corpi che le hanno prodotte?

 

Nell’epoca dello sfaldamento della materia che costituisce la realtà, la poesia costituisce una modalità, forse più autentica e credibile di altre, di contatto con la dura scorza delle cose, un momento di esperienza viva e palpitante, anche quando si rivela dolorosa, frustrante, irriducibile alla semplificazione e all’ingestione bulimica del senso.

 

Dopo il successo della scorsa edizione, TerniPoesia torna per il secondo anno, continuando a proporre il colloquio e l’ascolto di grandi voci e della grande poesia. Un terreno vergine, uno spazio di riflessione e di rottura, un’esperienza vera e profonda.

 

L’Associazione Gutenberg è da sempre impegnata in un’opera di diffusione della cultura poetica sul territorio umbro, un lavoro portato avanti con costanza, grazie all’impegno dei suoi soci e alla partecipazione di amici e sostenitori, nel dialogo costante e prezioso con poeti, critici e studiosi da tutta Italia. Negli anni questo ha prodotto numerosi momenti di grande rilievo: presentazioni, letture, conferenze, per non parlare del Premio Nazionale di poesia “Luciana Notari” giunto alla sua VI edizione.

 

 

Simone Zafferani

Presidente Associazione Gutenberg

Diego Vitali

Vice Presidente Associazione Gutenberg

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *