Chi siamo

L’Associazione Gutenberg nasce a Terni nel 1989 grazie all’iniziativa e alla passione di Luciana Notari, una presenza di grande rilevanza nel panorama della poesia italiana del secondo ‘900.

Luciana Notari

L’Associazione è sempre stata impegnata nella diffusione della conoscenza della poesia e dei poeti. In un panorama sempre più segnato dall’omologazione e dall’appiattimento della parola, la poesia rimane un angolo di mistero e di profondità, un momento di contatto con la sostanza spirituale di cui tutti noi siamo fatti, un’esperienza irriducibilmente altra,  inalienabile patrimonio dell’umanità.

Con le parole della stessa Luciana Notari, il fine dell’Associazione è di “portare alla luce e potenziare quella dimensione segreta da cui nasce e per cui si fa comprendere la poesia… una dimensione che supera la stessa individualità del poeta e si fa collettiva perché appartiene a tutti”.

L’Associazione ha sede a Terni e opera sul territorio organizzando eventi, conferenze e seminari, con ospiti di rilievo nazionale, poeti e poete, critici, studiosi e intellettuali, ma anche con il supporto di sostenitori e appassionati.

La vasta rete di contatti che si è creata negli anni è il grande valore aggiunto di un’Associazione che ha sempre perseguito una concezione di poesia come humanitas, esperienza comune dell’essere umano, nel rispetto della vita e della natura, nella relazione e nella condivisione.