Eventi

L’Associazione Gutenberg porta avanti un’intensa attività di promozione della poesia, fatta di eventi, conferenze, seminari e incontri tra poeti, studiosi, critici e il proprio pubblico.

Simone Zafferani (a sinistra) e Andrea Giuli a TERNIPOESIA 2016

Patrizia Cavalli, TerniPoesia 2014

La poesia è sempre stata il centro focale della nostra visione: tra gli eventi più significativi promossi dall’Associazione Gutenberg nei suoi 23 anni di vita, vanno ricordati quelli su Sandro Penna, Giorgio Caproni, Pier Paolo Pasolini, Eugenio Montale e quelli con Costantino Kavafis, Franco Loi, Giorgio Ruffilli, Elio Pecora, Alda Merini, Maria Luisa Spaziani (tre volte candidata al Premio Nobel), Vivian Lamarque, Antonella Anedda, Milo De Angelis, Maria Grazia Calandrone, Franco Buffoni.

Negli ultimi incontri i nostri relatori si sono occupati di Giorgio Gaber, Felice Fatati, Andrea Zanzotto, Wisława Szymborska, la poesia emergente italiana, Eugenio Montale.

L’Associazione ha anche curato incontri sul tema “Poesia e musica”, tra cui ricordiamo “Sergio Endrigo poeta – L’ultimo degli esistenzialisti”, “Bruno Lauzi – La mia mano farfalla”, “Luigi Tenco – il piccolo principe”, “Cesare Pavese tra Poesia e Cinema”, “La poesia di Alda Merini: sono nata il 21 a primavera” e “Franco Loi: da bambino il cielo”.

TerniPoesia - 22 marzo 2013 Biancamaria Frabotta, Poesia e Testimonianza

TerniPoesia – 22 marzo 2013
Biancamaria Frabotta, Poesia e Testimonianza

Dal 2009 l’ Associazione organizza il Premio Nazionale di Poesia “Luciana Notari”, promosso per onorare la memoria e l’’ opera poetica della fondatrice dell’ Associazione, e che ha visto nelle edizioni già svolte la partecipazione di alcuni tra i più prestigiosi poeti contemporanei.