Annalisa Manstretta ha vinto il Premio di Poesia Luciana Notari

Sabato 18 maggio 2013

Premio nazionale di Poesia “Luciana Notari”

V edizione

Il Premio nazionale di Poesia “Luciana Notari” 2013, come sempre organizzato dall’Associazione Gutenberg, la cui premiazione si è tenuta presso la Sala Rossa di Palazzo Gazzoli, è stato conferito ad Annalisa Manstretta, per la sua opera dal titolo “Il sole visto di lato”, Atì Editore.

La giuria, presieduta da Elio Pecora e composta da Biancamaria Frabotta e Roberto Deidier, oltre che dal presidente dell’Associazione Gutenberg Simone Zafferani, ne ha rimarcato voce chiara e la tensione contemplativa, la capacità di osservare la natura e il mondo circostante senza cadere nel solipsismo, caratteristiche che rimandano alla centralità dell’uomo come misura della vita, che non è semplice pacatezza ma è la volontà di rientrare nei giusti cardini dell’esistenza.

Una poesia che non vuole imitare il parlato o peggio, la chiacchiera della vita quotidiana, e che neanche si rifugia in speculazioni concettuali e filosofiche, ma che si conferma come vera poesia, capace di creare immagini e di suscitare profonde emozioni, nell’anima e nell’intelletto.

La giuria ha inoltre designato come finaliste altre tre opere, notevolmente degne di merito. Si tratta di:

Davide Bordoni, Il Poema del Vento, poesia della montagna e dell’uomo, della natura e del mistero della vita.

Elena Giulia Belotti, Nel luminoso circolo, una poesia in cui il verso si riduce e si scarnifica fino alla singola parola o sillaba, ma in cui il pensiero procede, con le armi dell’ironia e di una solo apparente pacatezza.

Leone D’Ambrosio, Anticlea è mia sposa, poesia che si misura con l’assenza e con il bisogno dell’altro, con il dialogo con il mito classico ma senza dimenticare le angosce della contemporaneità.

Nella sezione riservata alle scuole medie-superiori della provincia di Terni, è stata proclamata vincitrice Maddalena Fioravanti, della classe I am del Liceo Classico G.C. Tacito di Terni, in virtù della sua sensibilità già matura e di una significativa padronanza della lingua.

L’Associazione Gutenberg ringrazia gli enti che hanno dato il loro patrocinio: la Regione Umbria, la Provincia di Terni e il Comune di Terni; ringrazia inoltre gli sponsor della manifestazione per la loro generosità: Fondazione Carit, Assicurazioni Generali, Struzzi Costruzioni, Libreria Alterocca, Mondolibri.